Il nostro team

Fabio ContarinSenior partner

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Dopo una prolungata esperienza in Banca dove ha approfondito le tematiche di Asset Allocation, Portfolio Management e Corporate Finance, nel 2005 entra in Ecomatica. Svolge attività di formazione direttamente e coordinando un team di professionisti coinvolti in attività di formazione e consulenza. Sviluppa progetti relativi al potenziamento dell’offerta commerciale e la consulenza negli investimenti per primari intermediari finanziari.

Andrea RoccoSenior partner

Laureato a pieni voti in discipline giuridico-economiche presso l’Università di Trieste.

Dopo una breve esperienza in primario gruppo assicurativo, entra nel mondo bancario dove si occupa per sette anni di consulenza finanziaria. In seguito a Master e Certificazione EFA, intraprende la libera professione come consulente finanziario indipendente e formatore professionale. Partner e amministratore di Ecomatica, è docente presso primari istituti bancari e business schools con particolari competenze in analisi strumenti fianziari, asset allocation, previdenza complementare e finanza comportamentale.

Autore del libro “Finanza ed Emozioni”, ForFinance Edizioni, 2014.

Antonella OngaratoResponsabile segreteria didattica

Dal 2004 si occupa delle attività di segreteria e della gestione didattica dei corsi. Segue i rapporti con i clienti e il monitoraggio dei progetti in corso.

Federica GarzottoResponsabile e-learning

Dal 2012 coordina le attività di gestione ed erogazione della formazione in modalità e-learning. Dirige la manutenzione della piattaforma FAD per quanto riguarda la gestione utenti, il monitoraggio delle attività svolte e l’help desk.

Daniele FabbrucciConsulente e formatore aziendale

Laureato in Scienze Politiche presso l’Università di Padova.

Consulente per la progettazione e il coordinamento di progetti formativi che beneficiano di finanziamenti nazionali e/o comunitari, dando supporto completo alle aziende in tutte le fasi, dall’analisi dei fabbisogni alla rendicontazione delle attività.

Paola MerloConsulente e formatore risorse umane

Laureata in Psicologia Applicativa presso la Facoltà di Magistero dell’Università di Padova.

È psicologa delle organizzazioni nei campi Organizzazione e HR. Si occupa di consulenza e formazione aziendale operando sia nei comparti Imprese sia nell’ambito Area Banche. Segue l’implementazione di Sistemi di Valutazione delle HR e la definizione di piani di potenziamento individuale operando come Project Leader di riferimento per alcune società di consulenza manageriale.

Alessandro BianchinConsulente e formatore aziendale

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Dopo una iniziale esperienza in Banca dove ha approfondito le tematiche di Asset Allocation, Risk Management e Portfolio Management dal 2003 svolge attività di progettazione e realizzazione di interventi formativi nell’ambito dello scenario dell’intermediazione finanziaria, retail and corporate lending, investimenti finanziari e mercati, private banking e asset management, need allocation e assicurazioni. Sviluppa progetti relativi allo sviluppo della consulenza negli investimenti per primari intermediari finanziari.

Alessandro PozzebonConsulente e formatore aziendale

Laureato in Economia Aziendale presso l’Università di Udine.

European Financial Advisor, da sempre sensibile ai temi che riguardano la ricerca e l’innovazione. Consulente finanziario e formatore presso banche e business school. Appassionato di economia, finanza, lavoro e di tutto ciò che riguarda il futuro, sviluppa progetti tecnologici dedicati allo sviluppo commerciale.

Andrea CuzzolinConsulente e formatore aziendale

Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Per oltre vent’anni ha maturato esperienze in posizioni di responsabilità in ambiti Amministrativo e Finanziario, in aziende leader e sviluppato sistemi di controllo di gestione in PMI. Ha una consolidata competenza operativa che mette a disposizione del mondo executive in progetti di controllo di gestione avanzato cuciti sulle esigenze dei clienti, analisi di bilancio e determinazione del rating per ristrutturazioni finanziarie ed elaborazione di modelli di pianificazione finanziaria.

Massimo FogliaConsulente e formatore aziendale

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Ancona, Master of Sciences in Finanza Internazionale, CFA (Chartered Financial Analyst).

Ha maturato una esperienza decennale nelle maggiori realtà italiane nel risparmio gestito come analista finanziario nelle aree di Risk Management e Asset Allocation. Dal 2009 si occupa anche di analisi e ricerca finanziaria indipendente, attività propedeutiche alla consulenza e formazione.

Luca GuzzonatoConsulente e docente Soluzioni IT

Laureato in Lingue e Letterature Straniere Moderne.

Consulente IT e formatore su tematiche IT: office automation, web development e web marketing, project management, sicurezza informatica, grafica tradizionale e web. Dal 2012 docente a contratto presso l’Università di Padova. Consulente su tematiche IT e solution provider su tecnologie web, clouding, networking e security.

Giulia NogherottoDocente Area Credito

Laureata in Economia del Commercio Internazionale e dei Mercati Finanziari e in Economia del Commercio Internazionale e dei Mercati Valutari, presso l’Università degli Studi di Trieste con specializzazione Indirizzo Finanziario. Dottorato di ricerca in Finanza Aziendale.

Dottore Commercialista e Revisore Legale. Svolge da anni attività di formazione rivolta a principali Gruppi Bancari del Paese sulle tematiche dell’analisi di bilancio, del merito creditizio, della fiscalità d’impresa, del diritto societario e del business plan. In particolare, collabora con Legacoop del FvG per l’esercizio di incarichi periodici di revisione esterna presso le cooperative associate. Incarichi di revisione delle cooperative su mandato della Regione Friuli Venezia Giulia (revisore autorizzato).

Massimo SartoriConsulente e docente area finanziaria

Laureato in Scienze Politiche con indirizzo Politica Internazionale e Master in Commercio e Finanza Internazionale presso l’Università di Padova.

Docente in diverse banche (Intesa San Paolo, Banco Popolare, Banca Popolare di Vicenza, Federazione dei Crediti Cooperativi Veneti, Federazione dei Crediti Cooperativi Friuli Venezia-Giulia) e sulle seguenti materie: finanza base, strumenti finanziari, analisi e valutazione dei rischi di mercato, evoluzione dei mercati e asset allocation, valutazione degli indicatori di rischio di mercato e portafoglio, scenario macroeconomico, portafogli multibrand, fondi comuni di investimento e misurazione delle performance nel risparmio gestito.

Riccardo StefaniDocente tematiche fiscali

Laureato in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Padova nel 2004.

Iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Padova e al Registro dei Revisori Contabili dal 2009. Dal 2004 al 2008 ha svolto attività di consulente presso il Tribunale di Padova ove ha maturato significative esperienze nell’ambito della gestione delle procedure concorsuali in particolare nell’ambito della crisi di grandi imprese e di analisi del debito. Si è occupato in particolar modo di procedure di Amministrazione Straordinaria. Dal 2011 si è occupato di attività di formazione in area contabile, fiscale e di diritto societario c/o aziende. Attualmente si occupa prevalentemente di consulenza aziendale, amministrativa e fiscale con particolare specializzazione nel settore delle imprese immobiliari e del mondo delle associazioni.

Nader OssmanDocente tematiche finanziarie

Laureato in Scienze Politiche con indirizzo Politico Economico presso l’Università di Padova.

Docente Ecomatica su tematiche relative all’asset allocation, all’analisi dei titoli obbligazionari e all’analisi di scenari macroeconomici e di prodotti del risparmio gestito. Competenze in sviluppo commerciale, consulenza alla clientela in materia di strutturazione del patrimonio, pianificazione previdenziale e successoria.

Mario GallonConsulente marketing

Laurea in Scienze statistiche ed economiche presso Università di Padova.

Master CUOA in Organizzazione aziendale con specializzazione nell’area marketing.

Ha svolto sino agli anni ’90 attività di brand manager nei settori del fai da te, dei petfood e successivamente di direttore marketing nella grande distribuzione (Stargil-Coop Emilia-Veneto). Opera da circa 20 anni nel settore dell’analisi di mercato per i beni di largo consumo, automotive e durevoli in generale.