Assessment

Con i nostri progetti formativi preceduti da assessment mirati e accompagnati da verifiche del grado di apprendimento, ci proponiamo come partner qualificati delle strutture Human Resources dei nostri clienti.

Le fasi di assessment vanno in parallelo con la definizione, in collaborazione con il cliente, delle competenze target (benchmark di competenze) relative alle risorse analizzate e al modello commerciale individuato. La specificità del cliente, la sua cultura e i suoi obiettivi identificano le abilità chiave che le risorse devono possedere per migliorare gli stili di relazione e l’azione commerciale.

Obiettivi

Nel nostro modello l’assessment è fondamentale per individuare i gap formativi da colmare e rispondere in modo efficace alle mutevoli sfide di mercato, coerentemente con le strategie aziendali. L’obiettivo è rilevare lo stato attuale delle competenze tecniche, relazionali e manageriali, esplicitare i gap presenti con i profili target e verificare i risultati conseguiti con il progetto formativo.

Le fasi

Le procedure di assessment possono riguardare diverse aree, come di seguito  semplificato:

Questionario

L’assessment iniziale prevede la somministrazione a ciascuna risorsa interessata al progetto di un questionario on-line prima dell’inizio delle attività didattiche. Il questionario è composto da una serie di domande mirate ad indagare le aree obiettivo. Dall’esame dei questionari è possibile trarre le indicazioni sui punti di forza e debolezza di ciascuna risorsa per progettare al meglio un percorso formativo adeguato a colmare le lacune evidenziate.

I questionari indagano la sfera delle conoscenze tecniche, nonchè delle potenzialità commerciali e manageriali.

Reporting finale

Le fasi di assessment si concludono con la predisposizione di Report riepilogativi (aggregati e individuali) resi disponibili ai soggetti interessati, segnalando i punti di forza e di debolezza e i risultati raggiunti mediante i percorsi formativi.

Forniamo alle strutture Human Resources attestati di frequenza e inoltre certifichiamo le competenze acquisite anche alla luce delle nuove disposizioni normative.

formazione_consulenza1
baobab_centrato

“Strumenti per crescere insieme.”