Il nostro metodo
Fedeli agli orientamenti comunitari in tema di lifelong learning i nostri servizi si sviluppano in modalità personalizzata lungo tutto l’arco professionale delle risorse coinvolte.
I temi delle nostre iniziative formative sono affrontati con una metodologia che, attraverso esercitazioni e case study, fornisce ai partecipanti non solo le conoscenze, ma anche gli strumenti operativi per lavorare con successo nel campo della consulenza.
Le fasi dell'intervento formativo
Il metodo didattico prevede interventi di docenti specializzati nelle singole aree tematiche di riferimento, provenienti dal mondo professionale. Ampio spazio viene dedicato ad esercitazioni e simulazioni su casi reali. I partecipanti possono mettere in pratica le nozioni acquisite utilizzando immediatamente gli strumenti analizzati.
Ogni progetto è caratterizzato dalle seguenti fasi:
♦ analisi delle esigenze e piena condivisione degli obiettivi dell’intervento formativo
♦ definizione del piano di formazione in tutte le sue componenti: tempi e metodi, esercitazione e supporti informatici
♦ esecuzione della formazione ed eventuali interventi di fine tuning
♦ analisi dei risultati e soluzioni di miglioramento
Per approfondire le tematiche e scoprire i vari aspetti del nostro percorso formativo, scarica l’allegato
CONOSCENZE E SVILUPPO
La nostra mission è sviluppare le competenze mediante progetti di consulenza in house rigorosamente realizzati su misura, per la crescita professionale delle persone, il miglioramento del controllo e lo sviluppo aziendale

Assessment
Con i nostri progetti formativi preceduti da assessment mirati e accompagnati da verifiche del grado di apprendimento, ci proponiamo come partner qualificati delle strutture Human Resources dei nostri clienti.
Le fasi di assessment vanno in parallelo con la definizione, in collaborazione con il cliente, delle competenze target (benchmark di competenze) relative alle risorse analizzate e al modello commerciale individuato. La specificità del cliente, la sua cultura e i suoi obiettivi identificano le abilità chiave che le risorse devono possedere per migliorare gli stili di relazione e l’azione commerciale.
Obiettivi
Nel nostro modello l’assessment è fondamentale per individuare i gap formativi da colmare e rispondere in modo efficace alle mutevoli sfide di mercato, coerentemente con le strategie aziendali. L’obiettivo è rilevare lo stato attuale delle competenze tecniche, relazionali e manageriali, esplicitare i gap presenti con i profili target e verificare i risultati conseguiti con il progetto formativo.
Le fasi
Le procedure di assessment possono riguardare diverse aree, come di seguito semplificato:
Questionario
L’assessment iniziale prevede la somministrazione a ciascuna risorsa interessata al progetto di un questionario on-line prima dell’inizio delle attività didattiche. Il questionario è composto da una serie di domande mirate ad indagare le aree obiettivo. Dall’esame dei questionari è possibile trarre le indicazioni sui punti di forza e debolezza di ciascuna risorsa per progettare al meglio un percorso formativo adeguato a colmare le lacune evidenziate.
I questionari indagano la sfera delle conoscenze tecniche, nonchè delle potenzialità commerciali e manageriali.
Reporting finale
Le fasi di assessment si concludono con la predisposizione di Report riepilogativi (aggregati e individuali) resi disponibili ai soggetti interessati, segnalando i punti di forza e di debolezza e i risultati raggiunti mediante i percorsi formativi.
Forniamo alle strutture Human Resources attestati di frequenza e inoltre certifichiamo le competenze acquisite anche alla luce delle nuove disposizioni normative.